Condizioni Generali di vendita

La società TEOXANE ITALIA Srl, con sede legale Piazza dei Martiri 1943-1945, n° 5, 40121, Bologna, P. IVA 03221631207 (di seguito «TEOXANE ITALIA Srl») è autorizzata alla vendita dei propri dispositivi medici professionali (di seguito i «Prodotti») agli utenti professionale autorizzati a tali acquisti (di seguito «Acquirenti») o (“Clienti”).

 

Premessa
Le vendite effettuate da Teoxane Italia s.r.l. ai propri Clienti sono disciplinate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul sito https://teoxanetrainingcenter.com/ sezione Condizioni generali di vendita.

Tutti i contratti per la fornitura di prodotti da parte di TEOXANE ITALIA Srl sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma di ordine d'acquisto dei prodotti.

Con l'invio dell'ordine di vendita a Teoxane Italia S.r.l. il Cliente accetta le presenti condizioni di vendita che dichiara di avere letto, compreso ed approvato, nonché i termini e le condizioni indicate nell'offerta di fornitura, ove presenti.

La vendita si intende conclusa, e le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili al contratto, nel momento in cui l'ordine di Fornitura inviato dal Cliente a Teoxane Italia s.r.l. viene eseguito da quest'ultima mediante la spedizione del prodotto.

Ai sensi delle presenti condizioni, per "Fornitore" si intende Teoxane Italia s.r.l., per "Cliente" (o “Acquirente”) si intende qualunque società o ente di diritto pubblico o privato che abbia trasmesso direttamente a Teoxane Italia s.r.l o attraverso uno dei suoi Agenti e/o sub-agenti, un ordine per l'acquisto di prodotti con consegna esclusivamente sul territorio italiano. Per “Prodotti” si intendono i dispositivi medici e i prodotti cosmeceutici venduti dal Fornitore al Cliente. I termini “vendita” e “fornitura” sono da considerarsi sinonimi.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita non si applicano ai contratti con i Consumatori di cui all'art. 3 D. Lgs. 206/2005 ai quali resta applicabile la disciplina espressamente prevista dalla Legge.

Teoxane Italia s.r.l. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso i presenti termini e condizioni. Resta inteso che le condizioni generali di vendita applicabili al contratto sono quelle accettate dal Cliente al momento dell'ordine.

 

Tracciabilità dei prodotti
In qualità di Fornitore di Dispositivi Medici, Teoxane Italia s.r.l. è tenuta a rispettare tutti i requisiti di tracciabilità dei Prodotti previsti dalla Direttiva 93/42 CE come modificata dalla Direttiva 47/2007/CE recepite in Italia con D.Lgs. 46/97 e con D. Lgs 37/2010, nonché dal Regolamento (UE) 2017/745 (MD).

In considerazione di ciò, siamo tenuti a comunicare che:

1. Il Cliente deve assicurare la tracciabilità dei prodotti acquistati, attraverso idonee registrazioni documentali, utilizzando il medesimo criterio adottato dal Fornitore (registrazione del lotto e/o numero di serie). Tali registrazioni devono essere conservate per un periodo minimo di 15 anni.

2. Il Cliente deve mettere a disposizione del Fornitore le suddette registrazioni di tracciabilità in caso di ispezione delle Autorità competenti o di necessità di richiamare un prodotto.

3.  Il Cliente deve comunicare tempestivamente al Fornitore ogni eventuale reclamo di non conformità, incidente o malfunzionamento del Prodotto registrato direttamente o ricevuto dell'utilizzatore.

4. Il Cliente non dovrà modificare in alcun modo il prodotto acquistato dal Fornitore inclusa l'etichetta e le relative istruzioni per l'uso, nemmeno in caso di rivendita o cessione ad altro titolo del prodotto a terzi.

5. Il Cliente deve conservare i prodotti forniti da Teoxane in locali e condizioni idonee alla loro conservazione, ovvero ad una temperatura compresa tra i 2° ed i 25°.

6. Il Cliente deve assicurarsi che i prodotti non conformi non siano distribuiti, e dovrà isolarli in apposite aree di quarantena

7.  Il Cliente dovrà partecipare a qualsiasi richiamo di lotto organizzato da Teoxane che si rendesse necessario e fornire a Teoxane, a semplice richiesta della stessa, tutti i documenti necessari, in qualsiasi momento, entro e non oltre le quarantotto

(48) ore dalla richiesta;

8. Il Cliente dovrà partecipare ai test relativi alle procedure di richiamo dei lotti regolarmente arte effettuati da Teoxane e seguire le istruzioni dalle stessa fornite.

Il Cliente è tenuto, per quanto gli spetti, a norma di legge ad adottare politiche di vigilanza dei Dispositivi Medici acquistati dal Fornitore.

Qualora nell'impiego di uno dei prodotti forniti da Teoxane Italia s.r.l. si verificasse un incidente come definito a norma dell'art. 9 D. Lgs. 46/97 e s.m.i. il Cliente deve darne immediata comunicazione a Teoxane Italia s.r.l a norma di legge e fornirgli tutta la documentazione ed il supporto necessario, secondo quanto previsto dalla normativa in materia.

 

Pagamenti
Ove non diversamente concordato tra le parti, il pagamento della fornitura deve essere effettuato dal Cliente nei tempi e con le modalità indicate nell'Offerta di Fornitura ve presente, oppure secondo quanto stabilito norma di legge dall'art. 4 del D.Lgs.

231/2'002 relativamente ai termini ordinari di pagamento e dall'art. 3 della L. 136/2010 relativamente alla tracciabilità dei flussi finanziari.

Il pagamento è dovuto nei termini pattuiti anche in caso di ritardi nella consegna.

Il pagamento è integralmente dovuto anche nel caso in cui i Prodotti, qualora messi da Teoxane Italia S.r.l. a disposizione del Cliente presso il proprio stabilimento per il ritiro, non vegano ritirati dal Cliente.

Nel caso di ritardato pagamento, il Cliente è tenuto a corrispondere a Teoxane Italia S.r.l. L'interesse annuo pari al tasso moratorio corrente ex D. Lgs. 231/02. Tale interesse verrà applicato in modo automatico, a norma di legge.

 

Consegna
Teoxane Italia s.r.l. consegna direttamente all'indirizzo indicato dall'acquirente al momento dell'ordine. A seconda dell'area di destinazione della merce, le consegne potranno avvenire in un arco di tempo che varia dai 2 ai 5 giorni, salvo contrattempi: i termini di consegna sono indicativi e non tassativi.

Teoxane Italia s.r.l. non risponde di eventuali danni dovuti a ritardo nella consegna causati dal Cliente e/o da terzi.

 

Aree di Consegna
Teoxane  Italia  Srl  consegna  su  tutto  il  territorio  nazionale  avvalendosi  di  corrieri  espresso.

 

Indisponibilità dei prodotti
Qualora i prodotti ordinati risultassero temporaneamente indisponibili, Teoxane Italia Srl provvederà ad informarne tempestivamente l’acquirente, ferma restando la facoltà di quest’ultimo di rinunciare all’ordine.

 

Ritardo nel pagamento e risoluzione del contratto
In caso di ritardo nel pagamento, il Fornitore potrà procedere a sollecitare il pagamento mediante solleciti telefonici, mail, e/o invio di una comunicazione scritta a mezzo raccomandata o pec.

Sono fatte salve a favore del Fornitore tutte le tutele previste dal Cod. Civ. a norma dell'art. 1453 (Risoluzione del contratto per inadempimento) e seguenti che potranno essere attuate sia dal Fornitore direttamente che mediante società di Factoring. Ai sensi gli effetti di legge, si precisa che un ritardo nel pagamento superiore a 60 giorni continuativi è considerato "inadempimento grave" a norma dell'art. 1455 Codice. Civ. (Importanza dell'inadempimento) con conseguente facoltà di Teoxane Italia S.r.l. di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 Cod. Civ . (clausola risolutiva espressa) dichiarando di avvalersi di tale clausola e fatto salvo il maggior danno.

Il fornitore si riserva il diritto di sospendere l'esecuzione della fornitura in caso di sopravvenuto mutamento delle condizioni patrimoniali del Cliente, a norma dell'art. 1461 Cod. Civ. (Mutamento delle condizioni patrimoniali dei contraenti).

Il Fornitore si riserva il diritto di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1467 Cod. Civ. (Contratto con prestazioni corrispettive) per il caso di sopravvenuta eccessiva onerosità della propria prestazione.

In qualunque caso di forza maggiore che impedisca totalmente o parzialmente al Fornitore di eseguire il contratto o mantenerne le condizioni, sarà facoltà di Teoxane Italia s.r.l. la scelta tra la risoluzione del contratto o la proposta al Cliente di diversi termini e modalità di esecuzione

 

Reclami
Per qualsiasi segnalazione, lamentela o richiesta di informazioni è possibile chiamare il numero 051.0490228 o scrivere all'indirizzo ordini@teoxane.com.

 

I reclami relativi al mancato ricevimento delle merci e la loro difformità rispetto a quanto ordinato, per essere accolti, dovranno pervenire entro 10 giorni dalla data di spedizione delle stesse.

 

Visualizza PDF